Favorire il Processo di Cambiamento

Corso di aggiornamento professionale volto a favorire il cambiamento innovativo all’interno delle aziende, in particolare Visual Merchandising

) INTRODUZIONE AL VISUAL MERCHANDISING – Cosa è il Visual Merchandising; Chi è il Visual Merchandiser; A cosa serve il Visual Merchandising;
2) LE DUE FASI DI UN CORRETTO PIANO VISUAL – Il Visual Merchandising Strategico e il Visual Merchandising Operativo
3) ARMOCROMIA – Analisi dei Colori, gli abbinamenti cromatici che risaltano il nostro essere. Una moderna chiave di lettura delle palette dei colori, che ci aiuta nell’esposizione e nella vendita
4) Il VISUAL MERCHANDISING STRATEGICO (laboratorio) – Il Prodotto; Target; Competitors; Timing, Budget
5) IL VISUAL MERCHANDISING OPERATIVO – La Vetrina, le due tipologie d’allestimento; Concettualizzazione del prodotto e del messaggio in vetrina, l’utilizzo di materiali P.O.P., l’inventario delle attrezzature a disposizione, temi e ricorrenze; Il punto focale e l’illuminotecnica
6) L’ALLESTIMENTO INTERNO – Il total-look, stimolare acquisti multipli aumentando la media pz/scontrino; L’equilibrio dei colori, la sintonia delle pesantezze nei volumi e nei materiali; Il layout del punto vendita.

DURATA – 16 ore

DOCENTE – Lapo Lampredi, esperto di Visual Merchandising

METODOLOGIA DI SVOLGIMENTO
Videoconferenza su Piattaforma ZOOM
Esercitazione pratica